I NOSTRI VINI IN UNA VESTE NUOVA E INSIEME ANTICA

L’annata 2017 vede il debutto di tre nuove etichette per i vini biologici dell’azienda Marchese Luca Spinola, modificate nella grafica e arricchite da tre nomi inediti, scelti da Andrea e Nora Spinola. 

L’occasione è stata data dalla recente introduzione di un prodotto nuovo, un “vino con il fondo” poco conosciuto e assai raro, che è stato battezzato con un pizzico di ironia, Marchese col Fondo.  

“Abbiamo deciso di rinnovare la veste delle bottiglie e con l’occasione di dare ai nostri due prodotti più consolidati il nome di due dei nostri figli: Carlo e Massimiliano” – commenta Andrea Spinola, proprietario dell’Azienda – “Sono nomi che richiamano alcuni antenati di spicco della nostra famiglia, ma che oggi ci sorridono dai volti dei ragazzi, futuri eredi di queste terre e dei loro frutti”. 

Prendiamo Carlo. Le radici della famiglia Spinola affondano in queste terre tra Piemonte e Liguria fin dall’XI secolo e si mantengono vive per secoli attraverso valorosi condottieri, esploratori e religiosi in tutto il mondo: il Giappone, in particolare, alla fine del XVI secolo è stato meta di uno dei primi viaggi italiani in Oriente, grazie a Carlo Spinola che vi si stabilì per oltre 20 anni. Oggi il paese del Sol Levante è per l’azienda un mercato chiave e una delle culture di maggior riferimento. 

Massimiliano Spinola, invece, vissuto tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, fu un uomo di grande ingegno, riconosciuto come uno dei maggiori entomologi della storia di questo ramo della zoologia, in particolare per i suoi studi dedicati alle api. 

Il processo di scelta è stato lungo e non son mancanti ripensamenti, ma alla fine l’abbinamento tra caratteristiche dei vini e le diverse personalità dei figli si è rivelato talmente perfetto da non lasciare dubbi. 

“Abbiamo fatto il giro del mondo con i nostri pensieri, prendendo in considerazione una rosa amplissima di possibilità, partendo per esempio dai nomi propri di alcuni luoghi del territorio” – commento Nora Spinola“Ma alla fine siamo tornati a casa, nella nostra famiglia, dove tutto ha avuto inizio e tutto continua”. 

La nuova grafica delle etichette segue linee eleganti, chiare e fresche, che richiamano la naturalità del vino biologico dell’azienda e la millenaria tradizione della nobile famiglia Spinola. 

Clicca qui per vedere le nuove etichette nelle schede prodotto! 

.