“Tutto il Gavi a Genova”: il vino fa solidarietà

L’azienda Marchese Luca Spinola ha partecipato alla seconda edizione dell’evento che nel 2017 ha proposto il Gavi DOCG al territorio genovese, al quale il vino piemontese è fortemente legato

“Tutto il Gavi a Genova” è stato organizzato dal Consorzio Tutela del Gavi.

Un legame antico, fortificato dalle vie del Sale e dalla via Postumia, che oggi viene di nuovo saldato con la solidarietà a favore degli sfollati del Ponte Morandi.

Il Gavi e Genova, infatti, sono ‘terre sorelle’. L’areale di Gavi storicamente è l’entroterra di Genova. I Doria, gli Spinola, gli Adorno, i Malaspina, i Grimaldi, i Lomellini, nobili famiglie genovesi votate ai commerci oltremare si insediarono nell’Oltregiogo per la ricchezza e la fertilità della terra. Trapiantarono nel Basso Piemonte quella ‘genovesità’ che ancora oggi si riscontra ovunque: nella disposizione a carruggi dei borghi, nell’appellativo Ligure associato a diversi comuni, nel dialetto parlato, ma soprattutto nella cucina tipica, a base di verdure e pesce che spiega la presenza in Piemonte, terra di rossi, di un grande Bianco GAVI DOCG.

In nome di questa antica fratellanza e della moderna solidarietà, il Consorzio Tutela del Gavi e i suoi Produttori hanno creato un progetto di raccolta fondi a favore degli sfollati del Ponte Morandi, destinando la cifra raccolta a beni di prima necessità indicati dagli stessi cittadini, attraverso una onlus. La bottiglia “Ventanni”, creata nel 2018 per l’anniversario della DOCG, verrà proposta in vendita ad offerta minima di 20 €  in tre occasioni: lo stesso incontro del 4 ottobre, il 10 ottobre durante la Milano Wine Week –  e i “Rolli Days” ancora a Genova, il 13 e 14 ottobre, a Palazzo Nicolosio Lomellino.

I Produttori del Gavi Docg, a loro volta, doneranno 1 € per ogni bottiglia venduta fino al 30 dicembre 2018 vestendo le proprie bottiglie con il collarino “GAVI PER GENOVA”.