Il successo dei vini biologici: prima tappa in Danimarca

Grandissima accoglienza a Copenaghen, lo scorso 9 novembre, alla prima tappa dell’Organic Italian Wine Tour, al quale abbiamo partecipato con i nostri vini biologici.

Un evento suddiviso in due parti: la prima destinata agli operatori del settore, dai buyer agli importatori, dai referenti Ho.Re.Ca. ai sommelier; la seconda aperta al pubblico finale di winelover, presso l’Hotel-og Restaurantskolen – Alta Scuola di Cucina di Valby, Copenhagen.

Il tour è stato organizzato da Organic Value, associazione che supporta all’estero la filiera vitivinicola biologica italiana, che con i suoi 101.000 ettari (tra superficie già certificata e quella in conversione) rappresenta, a pari merito con la Spagna, la filiera leader a livello mondiale. La crescita della vitivinicoltura biologica in Italia è stata la più elevata e veloce del mondo e oggi il vigneto bio italiano rappresenta quasi il 16% del totale, a testimonianza di una cultura produttiva sempre più orientata alla sostenibilità ambientale e alla salubrità dei vini.

L’export di vino biologico italiano nel 2016 ha pesato per il 3,4% sul totale dell’export di vino dall’Italia, ma il trend è in continua crescita (1,9% nel 2014 e 2,6% nel 2015). Inoltre, le potenzialità di sviluppo dell’export del vino bio italiano, secondo tutti gli osservatori più autorevoli, sono molto elevate: per capitalizzarle è necessario sviluppare progetti in grado di aggregare e aumentare le capacità di internazionalizzazione delle aziende biologiche italiane. Secondo una recente indagine di Wine Monitor Nomisma, infatti, l’85% delle imprese del vino bio italiane che oggi non esportano hanno dichiarato di non riuscirci per assenza di strumenti adeguati per farlo. Per un altro 27% sono le dimensioni ridotte a limitare le risorse finanziarie necessarie per conquistare i mercati esteri.

Per saperne di più cliccate qui e leggete l’intervista di Organic Value a Jens Lindby Nielsen, importatore danese di vini e liquori biologici e biodinamici, un comparto in forte crescita in Danimarca.