Il Giappone nel cuore

Torniamo ogni anno nel Sol Levante con sempre maggiore piacere, ma nel 2019 le occasioni sono state davvero tante e di grande prestigio per l’azienda vitivinicola Marchese Luca Spinola.

Oltre alla classiche degustazioni e alla partecipazione al Foodex, primo evento fieristico giapponese dedicato a food and beverage, abbiamo avuto modo di raccontare i nostri vini biologici in tre diversi ristoranti italiani di Tokyo che hanno aperto le porte per un giorno ai due vini piemontesi più famosi: il rosso Barolo e il bianco Gavi, entrambi con certificazione biologica.

Qui Andrea Spinola ha potuto illustrare le particolarità delle tre etichette dell’Azienda durante una degustazione dal format molto efficace, ossia i “wine makers lunch and dinner”: in questi momenti, è possibile assaggiare i vini insieme ai piatti di portata dello chef, per testare dal vivo la bontà degli abbinamenti. Tuttavia, l’elemento che più affascina il pubblico giapponese, ma potremmo estendere al pubblico di tutto il mondo, è la presenza del produttore che ha l’occasione di trasferire la propria storia e il proprio stile di vita: dalla scelta di vivere con la famiglia in mezzo ai vigneti, immersi nella natura, a quella di mantenere vive le tradizioni locali e familiari, o addirittura di recuperarle, come nel caso del metodo ancestrale usato per la produzione biologica del Marchese col Fondo.

Ecco che si crea una relazione di grande valore che siamo certi continuerà nel tempo, nonostante la distanza geografica!